Newsletter

* indica che è necessario

Cari lettori e lettrici

Cari lettori e lettrici

In un’epoca dove la condivisione rafforza i legami e crea una community, è per noi motivo di orgoglio condividere con voi i nostri successi, che non potrebbero essere tali senza il vostro supporto e la vostra stima. 

Di seguito, troverete alcune citazioni tratte dalle più famose guide italiane e dalla critica internazionale che raccontano la nostra realtà.     

Buona lettura e a presto,
Arillo in Terrabianca.  

Poggio Croce  2020 Chianti Classico Riserva DOCG
Migliore Chianti Classico Riserva 2020 

“Rosso rubino brillante con riflessi luminosi sui bordi. Aromi eleganti e invitanti di arance e melograno, un sottile sentore di grafite e un tocco di petali di rosa essiccati. Elegante, raffinato, succoso al palato, con note di ciliegie succose e un finale potente - 31.10.2024, Othmar Kiem, Simon Staffler.”

Guida Vini D’italia 2026 - Gambero Rosso  

Il percorso enoico dei coniugi svizzeri Adriana e Urs Burkard comincia nel 2019 e si muove su due direttrici principali: Arillo in Terrabianca, cantina posta nell'Unità Geografica Aggiuntiva di Radda in Chianti, e Il Tesoro a Massa Marittima, in Maremma. I vini chiantigiani sono in generale ben eseguiti e possiedono una fisionomia stilistica sobriamente moderna, che punta all'equilibrio e alla bevibilità. Stesso approccio per quelli maremmani, evidentemente, più ricchi e intensi.

II Chianti Classico Sacello '22 propone aromi di sottobosco e spezie, con un ricco fruttato in sottofondo. In bocca, il sorso è sottile e dalla bella dinamica, con tannini finissimi e tocchi tostati nel lungo, coinvolgente finale – premiato con i “3 bicchieri”.

Il Maremma Bianco '23 possiede profumi di frutti a polpa bianca e tocchi balsamici, ad anticipare un sorso sapido, ben diffuso e calibrato, dalla chiusura croccante.

II Chianti Classico Poggio Croce Riserva 21 profuma di frutta rossa matura e dai costanti tocchi tostati, con il gusto influenzato da una trama tannica non priva di increspature.

Guida Essenziale ai Vini D'italia 2026 - Doctorwine

Una zona come quella di Radda si prefigura da qualche anno come modello territoriale che ha saputo reagire al meglio alla crisi puntando su storia, territorio e Sangiovese. Vini freschi, sapidi e dotati di un frutto molto particolare, riconoscibile nel variegato mondo del Chianti Classico.
Proprio a Radda troviamo Terrabianca, 48 ettari in gran parte reimpiantati dal 1988 ad oggi con ben 12 cloni di Sangiovese diversi e altre uve che oggi danno vini territoriali saporiti ed eleganti.

Chianti Classico Gran Selezione Radda Vigna Terrabianca 2020
97 punti – Faccino DoctorWine
100% Sangiovese. Tonneau per 20 mesi. Rubino molto intenso. Etereo, avvolgente, speziato, complesso, con note di amarena, mora di rovo, ciliegia scura, tabacco biondo e lieve maraschino. Sapore pieno, integro e composto, con tannini fitti e finissimi, setosi, ben fusi in un corpo di notevole.

Chianti Classico Riserva Poggio Croce 2021
92 punti
100% Sangiovese. Botti grandi per 1 anno. Rubino granato vivo. Profumi fruttati, nitidi e lievemente speziati. Note di arancia rossa e mandorla fresca.
Sapore teso, composto, salino, molto piacevole.

Chianti Classico Sacello 2022
92 punti
100% Sangiovese. Vasche di cemento non vetrificato per 8 mesi.

Guida Bibenda 2026 - Fondazione Italiana Sommelier

Collezione di Campaccio 2020 ranked among the 764 Italian excellences that have obtained the ‘Cinque Grappoli’ in the new edition of the Bibenda 2026 Guide by the Italian Sommelier Foundation.

 

DECANTER.COM

Vigna Terrabianca Chianti Classico Gran Selezione 2020
96 punti – medaglia oro

"Intriganti frutti di rovo e dolci chiodi di garofano si dipanano su una base dalla consistenza selvatica supportata da una brillante acidità; tannini decisi e un affascinante finale balsamico.”

 

Vinous.com - Galloni

Dall’articolo “Chianti Classico: The Magnificent 2021s (Jul 2024)

Collezione di Campaccio 2020
95 punti
"Il Campaccio Collezione 2020 è uno dei migliori vini di Arillo a Terrabianca (e del suo predecessore, Terrabianca) che abbia assaggiato da tempo. Un’acidità brillante attraversa un cuore di arancia rossa e melograno. Seguono cannella, cedro e cuoio nuovo che aggiungono ulteriori sfumature. È fantastico vedere la tenuta tornare al suo precedente livello di qualità. - Antonio Galloni, giugno 2024”

Vigna Terrabianca Chianti Classico Gran Selezione 2020 
94 punti
“Il Chianti Classico Gran Selezione Vigna Terrabianca 2020 è un altro vino eccezionale fra le etichette prodotte da Arillo in Terrabianca. Amarena, erbe essiccate, tabacco, incenso, liquirizia e moka sono magnificamente amplificati in questa Gran Selezione, eloquente e super espressiva. Tutti gli elementi sono davvero ben equilibrati. - Antonio Galloni, giugno 2024.”

Campaccio 2020 
94 punti
“Il Campaccio 2020 è ricco di frutta dai toni scuri, cuoio, spezie, liquirizia e moka. Ampio e persistente al palato, questo inebriante blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot offre un'intensità strutturale e una potenza incredibili. Ciononostante, tutti gli elementi sono perfettamente equilibrati. - Antonio Galloni, giugno 2024”